Domeniche d’autunno in Valmarecchia: dove andare e cosa gustare

Non mi stancherò mai di ripeterlo… La Valmarecchia in autunno dà il meglio di sè.  Ho deciso di scrivere questo post (rapido e indolore) perchè quando mi sono messa alla ricerca di eventi e sagre da non perdere nella nostra splendida Valle, cercando su internet, ho notato che non esiste ancora un luogo virtuale in cui vengono raccolte in modo esaustivo tutte le meraviglie di questo periodo.

Probabilmente ci sono talmente tanti eventi che sarebbe impossibile descriverli tutti.

Quindi mi sono detta: potrei condividere con i miei lettori gli eventi autunnali che un Valmarecchiese doc non perderebbe per niente al mondo. E dunque eccoci qui: vi scrivo gli eventi a cui sarò presente anche io insieme alla mia famiglia o agli amici, anzi se passate da queste parti scrivetemi così potremo conoscerci di persona.

Pronti? Cominciamo!

12 ottobre: Brigata del diavolo al Museo Sulphur di Perticara

Questa sera sarò insieme a Enrico e alla mia coppia di amici mangerecci preferiti (Fili e Lù) a un evento da sogno. Nella splendida cornice del Museo Sulphur di Perticara si terrà uno spettacolo per gli occhi e per il palato. Visiteremo il museo, assisteremo a uno spettacolo teatrale, ma soprattutto ceneremo tra i cristalli del museo insieme ai cuochi sognatori della Brigata del diavolo: 12 chef stellati e non che uniscono la loro passione per la cucina e si fanno ambasciatori di luoghi magici da scoprire. Parlerò della serata di questa sera, che si prospetta meravigliosa, nei prossimi giorni qui sul blog. Intanto per i curiosi condivido un articolo del Gambero Rosso che parla del progetto meraviglioso dei cuochi sognatori.

Tutte le domeniche di Ottobre – 7 /14/21/28 : fiera del Tartufo Bianco pregiato di S. Agata Feltria

La prima data è ormai andata ma per fortuna ci sono altre tre domeniche da non perdere. La celebre Fiera Nazionale, la XXXIV (trentaquattresima) per la precisione, del Tartufo bianco pregiato a S. Agata Feltria. Anche di questa fiera parleremo più avanti sul Blog, probabilmente ve ne parlerà Andrea nel suo prossimo post. Per tutte le informazioni e il programma della fiera vi rimando al sito della Pro Loco di Sant’Agata.

castagne-valmarecchia14 Ottobre: sagra delle Castagne a Talamello

La prossima domenica si terrà questa bellissima sagra dedicata al frutto della stagione autunnale per eccellenza: le castagne. Oltre alla degustazione di castagne e al concerto in piazza, per chi ha un po’ più di tempo sarà possibile unirsi alla CASTAGNATA sul monte Pincio che partirà al mattino (per le informazioni vi rimando al link qui sotto).

Inoltre vale la pena visitare le bellezze di questo piccolo borgo, o meglio i tesori artistici di Talamello:

  • il Crocefisso di scuola giottesca del 1300,
  • la “Cella” con gli affreschi di Antonio Alberti da Ferrara del 1437
  • il Museo pinacoteca Gualtieri lo splendore del reale, costituito da 50 quadri che il pittore di origini talamellesi Fernando Gualtieri ha donato al Comune.

Vi rimando al sito del Comune di Talamello, dove potete trovare qualche informazione in più e i numeri utili per unirvi alla castagnata.

17 e 18 Novembre: Fiera del Formaggio di Fossa (L’Ambra di Talamello)

A Novembre i buongustai non possono perdere l’Ambra di Talamello. Un viaggio culinario alla scoperta di un’antichissima tradizione, quella della “SFOSSATURA”: viene sfossato (quindi, tolto dalle fosse) il formaggio più ambito della zona, descritto dal grande sceneggiatore Tonino Guerra come l’Ambra di Talamello. Anche di questa fiera vi parlerò sul blog perchè il formaggio di fossa è davvero uno di quei prodotti di cui non posso più fare a meno da quando abito qui. La tradizione è antichissima e vi invito a venire a scoprirla.

La fiera sarà ricca di sorprese, iniziative ed eventi, tra cui risalteranno i sapori. Negli stand, oltre che nei ristoranti del centro, si troveranno appetitosi e originali menu a base di formaggio di fossa. Come in ogni edizione, saranno proposti i “gemellaggi gastronomici” con altre produzioni tipiche e tradizionali d’Italia. Incontri, conferenze e spettacoli arricchiranno come di consueto le giornate della fiera.

Il calendario è in continua evoluzione e non è esaustivo, aggiornerò questo post non appena avrò altre segnalazioni interessanti, mangerecce e non. Intanto ho voluto condividere con voi gli eventi da non perdere a Ottobre e Novembre e spoilerare i prossimi argomenti di cui parleremo 😉

Ora scappo perchè alle 19 devo essere pronta per il Museo Sulphur!

Vi aspetto in #Valmarecchia per vivere insieme il nostro magico autunno, il foliage più bello della romagna e naturalmente per gustare le nostre prelibatezze: funghi, tartufi, zucche castagne e frutti dimenticati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.