Respirare aria di Natale in Valmarecchia: eventi da non perdere e il mio shopping di Natale

Il Natale è già qui. Lo sento nell’aria: è pungente e profuma di dolci, tradizioni e pan di  zenzero. Come ogni anno la nostra famiglia si riunirà e incrocerà le tradizioni romagnole (vi ho già parlato del mio amore infinito per i cappelletti in questo post) e quelle Pugliesi che sanno di dolci tipici come le cartellate (il mio dolce Natalizio pugliese preferito), carpaccio di pesce, burrate, alici e cime di rape.

Sono stata a Ortisei, in Trentino, questo weekend. Ho respirato aria di Natale in ogni angolo e appena tornata ho pensato che potesse essere bello scrivere in questo post un po’ di appuntamenti pre-Natalizi della nostra splendida Valmarecchia. Luoghi per me speciali, in cui si può respirare davvero quell’aria magica che solo il periodo di Natale, vissuto in paesini incantevoli, sà dare.

Ortisei- Natale 2018

Mentre scrivo attendo con ansia la prima nevicata, perchè da quando vivo qui, la cosa che più di ogni altra mi fa tornare bambina e mi riempie di gioia è proprio la neve: milioni di fiocchi candidi che vengono giù dal cielo e si posano in terra, coprendo ogni cosa, come una coperta soffice soffice, mentre tu sei al calduccio in casa e osservi la meraviglia dalla finestra. 

Non posso elencare tutti gli appuntamenti Natalizi della zona perchè ce ne sono davvero tanti e degni di nota. Scriverò qui quelli che io prediligo, che ho imparato ad amare e mi hanno fatto sentire davvero in pieno clima natalizio:parlo di eventi, ma anche di qualche bottega in cui amo trascorrere i pomeriggi liberi o le serate tra dicembre e gennaio.

Gli eventi pre natalizi in Valmarecchia da segnare in agenda

  • il Paese del Natale a Sant’Agata Feltria: ne abbiamo già parlato in questo post, ma devo assolutamente ricordarvelo. I mercatini di Natale più attesi dagli abitanti della Valmarecchia e non solo, si trovano proprio qui! Vi sembrerà di entrare davvero nel Paese di Babbo Natale e anzi, i bimbi potranno anche incontrarlo per davvero! Per tutte le informazioni sul programma, le date e altre informazioni vi rimando al sito della Proloco di Sant’Agata Feltria.
  • Dolce Natale a Novafeltria: domenica 16 Dicembre Novafeltria si trasformerà in un autentico paese Natalizio. Eventi e bancarelle in tutto il centro storico del paese, in più il presepe tradizionale nella piccola Santa Marina ( Antico Oratorio situato nella piazza Vittorio Emanuele, fulcro del paese, databile probabilmente al 1191, di struttura romanica in arenaria a grana abbastanza grossa, con campanile a vela di epoca seicentesca). Caldo Vin brulè e piatti della tradizione vi aspettano per tutto il giorno.
  • Econatale a Santarcangelo di Romagna: tutti i sabati e le domeniche di Dicembre nel paese forse più vivo e attivo della Valmarecchia. Sapete già che adoro Santarcangelo e durante il periodo di Natale lo adoro ancor di più. Se volete vivere la magia del Natale dovete fare assolutamente un salto nel centro storico del paese e leggere le poesie tradotte in luminarie dei poeti più famosi della Valle: da
    Tonino Guerra a Baldini e tanti altri poeti che hanno reso magica e immortale la bellezza del nostro territorio.
  • Il Natale delle Meraviglie nella vicina Repubblica di San Marino:
    ok, siamo all’estero, ma vicinissimo a noi e pur sempre in Valmarecchia: tutti i weekend di Dicembre e ininterrottamente dal 22 Dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, dalle 10.30 alle 19.30 (il 25 Dicembre e il 1° Gennaio dalle 15 alle 19.30) il centro storico di San Marino si tingerà di emozioni e di un’atmosfera natalizia senza eguali. Per tutte le informazioni e il ricchissimo calendario di eventi vi rimando al sito ufficiale di informazione turistica della Repubblica di San Marino.

Non ricordo il giorno e l’ora, ma eravamo sotto Natale e ho visto che cadeva una piuma dalla cima del campanile: sono rimasto a guardare in alto come se fossi io a volare e piano piano sono arrivato a terra, leggero come non mai. (Tonino Guerra, tratto da “Piove sul diluvio”)

Il mio shopping di Natale a Novafeltria: autoctono, floreale e mangereccio

Vivendo qui ho riscoperto la bellezza dello shopping autoctono:andare nelle botteghe e non nei centri commerciali. Nelle piccole botteghe ho la possibilità discoprire qualcosa di nuovo e di dar sfogo alla mia affettuosità da tipica Pugliese. In Puglia ci salutiamo sempre con un abbraccio o un bacio sulla guancia. Penso sia bellissimo sentirsi salutare con un buongiorno, raccontarsi qualcosa, scambiarsi idee e condividere informazioni con i produttori, gli artigiani e commercianti di paese. Imparare un sacco di segreti, ma anche ascoltare storie, che spesso mi danno proprio l’ispirazione per il mio blog.

  • Golosìa, specialità alimentari (via 4 Novembre, 18, Novafeltria): la mia gastronomia preferita qui in Valmarecchia (degni di nota la Giardiniera fatta in casa da Cinzia… provatela, insieme al prosciutto tagliato con il coltello direttamente al momento e fatemi sapere se non ve ne innamorate anche voi). Inoltre è davvero il posto adatto in cui creare tradizionali cesti natalizi con bontà provenienti dalle migliori aziende produttrici dell’Italia intera (mostarde tipiche, cioccolati siciliani o piemontesi, vini ricercati e chi più ne ha più ne metta). 
  • Fioreria del Corso (via Giuseppe Mazzini 22, Novafeltria): Immersione nel Natale più bello e puro, atmosfere magiche e splendide opere d’arte floreali di Laura Vannucci, la floral designer più forte e interessante della Valmarecchia intera (senza esagerare): luci e christmas allo stato puro, composizioni per la tavola o la casa davvero uniche, il tutto condito dalla personalità della splendida Laura, che vi farà immergere in un mood Natalizio senza eguali, degno degli addobbi della Grande Mela. Ve lo garantisco. Ne uscirete soddisfatti e carichi di regali floreali. 
  • Il borghetto delle delizie (via Marecchia 75, Novafeltria) : il luogo più dolce che c’è. Ho già parlato del Borghetto delle Delizie e della loro insuperabile piada dei morti il mese scorso. Bene, quest’anno ho avuto l’occasione di assaggiare il loro panettone artigianale e devo dire che che è davvero super goloso, in diverse varianti gustose come pere e cioccolato, cioccolato con lievito madre e tante altre tutte da scoprire… E poi diciamocelo:uno dei regali per eccellenza a Natale è proprio il panettone. Meglio se home made e realizzato con il cuore come quello del Borghetto.
  • Officina di Nilù (sempre in via Giusepe Mazzini a Novafeltria) : lo ammetto, un giretto in questo piccolo negozio è il mio must in ogni stagione. Per un pensierino natalizio confezionato a regola d’arte, questa piccola officina creativa ha davvero tantissime idee regalo per tutti i budget. La cosa bella è che molte delle creazioni sono realizzate proprio a mano, con amore e semplicità. Se amate lo stile nordico e lo shabby troverete sicuramente qualcosa che farà al caso vostro. Amanti dell’HYGGE (e dei props per le foto natalizie) scatenatevi.

Che altro manca?

Un bel maglioncino british, il christmas jumper alla Bridget Jones, da indossare nel periodo delle feste. Io ne ho acquistato uno al mercato del lunedì qui in paese e lo adoro: caldo e giocoso da morire. Ma soprattutto unico, pochi esemplari e pezzi unici vintage che provengono proprio dall’Inghilterra più tradizionale (se volete avere l’indirizzo sarò ben felice di mandarvi le indicazioni per trovare questa bancarella in privato).

Oh My God! 🙂 Vi risparmio la foto dei maglioncini che abbiamo comprato io e Enrico…

Ora devo lasciarvi perchè sono alle prese con una cosa che adoro: preparare le valigie per un nuovo viaggio… un viaggio bellissimo, destinazione Puglia, casa. Ma questa è un’altra storia, magari ve la racconterò al ritorno 🙂

Buona atmosfera di Natale a tutti.

E se sei in cerca di ispirazioni nel Mondo intero (e non solo in Valmarecchia) a questo ci pensa Momondo! Ecco per te una lista dei mercatini di Natale più belli del Mondo intero: http://bit.ly/mercatini_di_Natale_WORLD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.