7 agosto ore 18: Macinare Cultura in un Mulino a Novafeltria

Ho passeggiato tante volte al fiume e mi sono sempre chiesta come mai ci fosse, proprio vicino al letto del fiume Marecchia, un mulino in disuso. Un mulino della polvere, nei pressi del vecchio “avamposto”, praticamente abbandonato da anni. Passandoci vicino mentre camminavo ricordo di aver pensato: si potrebbero fare tante cose in un posto così affascinante.

mulino-della-polvere-Novafeltria
il vecchio mulino di Novafeltria

Oggi pomeriggio ricevo una chiamata: un invito per il 7 agosto alle ore 18, “Francesca non puoi mancare a questo evento, una performance di danza contemporanea al vecchio mulino della polvere di Novafeltria”.

Una sorpresa: immaginare cosa potrà diventare un luogo che per anni è stato abbandonato, sapere che è stato coinvolto in una bellissima iniziativa organizzata dalla Regione Emilia Romagna, MACINARE CULTURA e contestualmente assistere alla sua inaugurazione come nuovo luogo di interesse culturale nel nostro paese.

Allora, come Mondo Oltre Rimini voglio dare il mio piccolo contributo segnalandovi questo bellissimo evento, mercoledì 7 agosto alle ore 18.00, Mulino della Polvere di Novafeltria (ex avamposto). “Vasto” intervento performativo site specific con i danzatori Daniele Albanese e Sissj Bassani: un gioco coreografico sull’ampiezza del paesaggio e il dialogo tra corpi e natura, su musiche di Alva Noto e Luca Nasciuti.

Vi lascio qui sotto la locandina dell’evento, in cui trovate tutti i recapiti per richiedere maggiori informazioni:

Durante la pausa della performance, ci sarà anche un buffet di inaugurazione del Mulino della Polvere per tutti gli spettatori presenti, il che non guasta affatto.

Cosa dite, ci vediamo lì? 😊

Io ci sarò ma poi dovrò scappare perchè devo essere in un altro luogo magico della nostra Valle, ma non vi anticipo nulla ve ne parlerò tra qualche giorno

Cos’è il progetto MACINARE CULTURA?

Macinare Cultura è la seconda edizione di un progetto di valorizzazione dei mulini associati ad AIAMS (Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici) e dei loro luoghi, in genere piccoli comuni posti – assieme ai mulini – in luoghi geograficamente straordinari. 

L’iniziativa è organizzata dalla Regione Emilia-Romagna, da IBC Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali, da AIAMS Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici Emilia Romagna e da ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna – Circuito Regionale Multidisciplinare, in collaborazione con gli otto Comuni coinvolti e BCC Credito Cooperativo ravennate forlivese & imolese, e EmilBanca Credito Cooperativo.

Dal 30 luglio al 27 ottobre sei spettacoli tra teatro, musica e danza, in nove serate e altrettanti luoghi suggestivi e pieni di fascino, tra le provincie di Bologna, Modena, Parma, Forlì e Cesena, Ravenna e Rimini.

Un modo originale di vivere l’esperienza teatrale e i suoi linguaggi performativi sul territorio, in location singolari e capaci di innescare proprio per questo un cortocircuito emozionale negli spettatori.

Per approfondire il progetto vi rimando a questo link sul sito ufficiale della regione Emilia Romagna:  

https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/macinare-cultura-2019-ovvero-quando-teatro-musica-e-danza-entrano-nei-mulini-storici-dell2019emilia-romagna

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.