About me

Mi chiamo Francesca, come mia nonna materna e sono nata nel 1984 in Puglia, tra il vento che ti accarezza i capelli e l’odore del mare.
Sin da piccola ho amato viaggiare, i miei si trasferivano spesso per lavoro e mi hanno trasmesso un’anima che io definisco un po’ nomade.

A 18 anni sono partita per il mio primo vero viaggio da sola. Libertà, felicità, emozioni. E da quel giorno viaggiare è diventata una delle mie passioni più grandi, insieme al cibo, ai libri di carta e al teatro.

Il lavoro mi ha portato in giro per l’Italia e alla fine mi sono ritrovata in Romagna, di preciso nella Valmarecchia, la mia terra d’adozione.

Una terra meravigliosa, ma troppo spesso dimenticata dalla Romagna della riviera.

Mi sono innamorata della pasta fresca fatta a mano, delle persone genuine e accoglienti, del ragù, quello ristretto con la salsiccia, delle persone che odiano gli schemi e di Enrico, un romagnolo che mi ha conquistato con il suo caratterino e con una strana pronuncia della S quando mi chiama Francesca, che poi è diventato mio marito.

Oggi vivo qui, sulle colline di questa splendida valle a due passi da Rimini, che in primavera e in autunno si tingono di colori e d’inverno si illuminano del bianco candido e magico della neve.

Grazie a un viaggio e alla semplicità di questa terra ho compreso l’essenziale: si trova davvero nelle piccole cose. Per me, nel cibo che sa di buono, nell’odore del pane, nel piacere di una passeggiata nel bosco o lungo il fiume la domenica mattina. Nell’osservare il mondo dall’obiettivo della mia macchina fotografica e scoprire aprendo un baule in soffitta che anche mio nonno aveva questa passione. E poi… nel leggere un buon libro avvolta in una coperta, nel gettare rametti in un caminetto acceso e guardarne le scintille un attimo dopo. Stare insieme alle persone che amo.

Nel mio blog racconto la mia vita slow in Valmarecchia, i paesaggi, i personaggi e il cibo che adoro. Condivido le passioni e tutto ciò che mi colpisce sul mio profilo Instagram.

Amo dar voce alle cose che mi circondano e penso che tutte le persone, a volte anche gli oggetti, abbiano una storia da raccontare.

rimini-valmarecchia

Qualcosa in più sul mio blog: qui di seguito trovi l’intervista che ho realizzato per Il Blog di ProntoPro a proposito del Mondo Oltre Rimini https://www.prontopro.it/blog/il-mondo-oltre-rimini-storia-di-un-blog-e-di-una-passione/